Skip to content Skip to footer

Il termine Cattedrale deriva dal latino cathedra, che significa “sedia” o “trono”: indica la sede del Vescovo, da cui guida la diocesi. La Basilica Cattedrale di San Pietro Apostolo di Cerignola è chiamata Cattedrale proprio perché custodisce la cattedra vescovile, simbolo dell’autorità e del ministero pastorale del Vescovo.

Il termine “Duomo” deriva dal latino domus, cioè “casa”: è la casa di Dio e il cuore della comunità cristiana. La Basilica Cattedrale di San Pietro Apostolo di Cerignola è chiamata Duomo perché è la chiesa principale della città e sede del Vescovo.

Per i genitori e i padrini che desiderano vivere al meglio il Sacramento del Battesimo, è prevista una preparazione che aiuta a comprendere il significato di questo dono di fede. Tutte le indicazioni pratiche sono disponibili nel nostro Dossier Documenti.

Per celebrare il Matrimonio in Basilica occorre seguire un percorso di preparazione e presentare alcuni documenti richiesti dalla Chiesa, clicca qui.

Sì, la nostra parrocchia mette a disposizione un modello di libretto che guida passo dopo passo la celebrazione in Duomo. Puoi scaricarlo facilmente, clicca qui.